C

COLORI A OLIO MAIMERI

Olio su tela, cm. 120 x 80 € 6.000,00
“L’attivazione della ghiandola pineale” Olio su tela, cm. 120 x 80 € 6.000,00

Oggi parliamo di una delle più famose case italiane produttrici di materiale per belle arti e nello specifico, delle varie linee che la Maimeri ha creato per i colori ad olio.

In primis devo specificare che la resa di ogni colore ad olio dipende sempre dalla quantità di pigmento contenuta nel colore stesso.

 

In secundis, rifacendomi ad uno dei post precedenti, vi ricordo che la maggiore o minore capacità di copertura del colore non dipende dalla quantità di pigmento ma dal tipo specifico di colore usato, cioè se quest’ultimo è coprente, semicoprente o trasparente.

 

Tale caratteristica è indicata su ogni tubetto da un piccolo pallino o quadratino che può essere completamente nero, semi nero o semplicemente vuoto all’interno e nero solo sulla circonferenza. Il primo indica che il colore è di natura coprente, il secondo che è semitrasparente e il terzo che è totalmente trasparente.

 

I colori a olio Maimeri si dividono in svariate categorie, ma oggi parleremo solo delle tre più conosciute cioè; la serie Classica, la serie Artisti e la serie Puro.

 

In merito alla mia esperienza posso tranquillamente affermare che la serie Classica che è anche la più conosciuta ha una resa discretamente buona, la stesura del colore è fluida e utilizzando sia il pennello che la spatola il colore si presta ad essere ben sfumato anche senza l’aggiunta dell’olio di lino come fluidificante. Ovviamente se ci troviamo ad usare un colore di natura coprente va da sé, che spesso potremo vederci costretti a diluirlo con un po’ d’olio, ma questo solo perché tende a farsi stendere con maggiore difficoltà, contrariamente ad uno trasparente.

 

Il rapporto qualità prezzo è ottimo, specialmente se ci si orienta nella scelta di confezioni da 60 ml, rispetto a quelle da 20 ml. Addirittura per i colori primari e secondari e quelli da voi maggiormente usati, suggerisco di acquistare i tubi da 200 ml, il risparmio è decisamente maggiore e non dovrete temere che si possano seccare nel tempo, vi basterà la semplice accortezza di chiudere bene il tappo e li troverete invariati per resa e fluidità.

 

Sono tutti atossici e la quantità di pigmento presente è medio-medio alta, il che vi permette di raggiungere ottimi risultati senza spendere un’enormità. Ovviamente al meglio non c’è mai fine, ed è per questo che le serie successive sono più costose, ma se siete pittori molto materici come la sottoscritta, vi consiglio questa linea!

 

La Serie Artisti rappresenta “The next step of evolution”… il gradino successivo nella scala delle possibilità sia a livello di cromatismo che di portafogli.

 

Assolutamente nulla da eccepire in merito alle caratteristiche di questa linea ne tantomeno alla possibilità di scelta riguardo alla vasta gamma di cromatismi presenti: 106.

 

Alcuni infatti esistono solo in questa linea e non in quella Classica e cito testualmente dal sito della Maimeri “….. tra questi figurano ancora alcuni pigmenti storici, autentici, come il Bianco d’Argento e quello di Zinco, l’Aureolina e la vera Terra di Siena, il Violetto di Manganese, il Bitume. “.

Devo ammettere che questa serie mi ha comunque sempre dato una grande soddisfazione, vi consiglio di provarla e usare in special modo cromie particolari, che potranno andare a sopperire la mancanza della serie precedente.

 

Vi raccomando come sopra, di acquistare il tubetto da 60 ml per risparmiare.

 

Siamo giunti all’ultima delle serie di cui trattiamo oggi, la Maimeri Puro. Posso dire che è davvero meritevole del suo nome, anche perché contiene solo pigmento puro e olio… “80 colori dalla gamma cromatica. Per approvvigionarsi delle migliori qualità di oli non ingiallenti e di pigmenti stabili…”( cit. dal sito della Maimeri). Di questa linea sono innamorata delle lacche, provatele… sono ovviamente trasparenti e fanno sì che le velature di colore si accendano in maniera impressionante. Specialmente un cultore o cultrice della tecnica delle velature, me ne darà atto! Se volete imprimere degli effetti particolari alle vostre opere, provate l’effetto della Lacca Rosa, del Magenta e del Rosso Tiziano, rimarrete a bocca aperta!

 

Come da mia anticipazione, rimarrete a bocca aperta anche quando vedrete il prezzo…. ma come tutte le cose di maggior valore, il costo è proporzionato! E’ ovvio che non consiglio assolutamente l’uso di questa linea ai materici o agli astrattisti dalle grandi superfici, ma se qua e là volete dare un tocco di classe alle vostre opere, potete farlo comunque utilizzando una piccola velatura o un punto luce.

 

Chiaramente questa linea si adatta maggiormente ai ritrattisti, ai paesaggisti, a chi fa falsi d’autore e chi si cimenta su tele di piccole dimensioni ed estremamente ricche di particolari.

 

Spero di essermi resa utile con questa piccola guida pragmatica, i colori a olio Maimeri forniscono una scelta ampia a tutti i tipi di artisti, se l’argomento è stato di vostro gradimento, fatemelo sapere, potrei scegliere in futuro di parlare di altre serie. Aspetto i vostri commenti!

 

 

CategoriesBlog